Rating

TØNE - So I Can See You (2022, Label: Rhythm Section International) (04/03). Album d'esordio per il cantautore britannico Basil Anthony Harewood meglio noto come TØNE.
Di base a Londra, il musicista ha iniziato a pubblicare con continuità a artire da fine anni 10. E noto anche come membro del collettivo CURL e metà del duo punk di breve durata, Farai. Ha origini sia afro-caraibiche che gallesi.
Come ha ricordato lo stesso Tone a proposito della title track: "Ero in una sessione di scrittura con il mio amico e collaboratore Jeremy Jay dopo che mia figlia era appena nata. Avevo già scritto tutta questa musica con accordi davvero emotivi, quindi abbiamo appena acceso il microfono e ho eseguito il freestyle dei testi pensando a lei. Penso che con tutto ciò che sta andando al momento con blocchi e restrizioni, rifletta anche l'attuale sensazione di voler vedere i propri cari e di non poterlo fare. Ti senti come se faresti qualsiasi cosa per vederli."
La tracklist comprende brani post punk (Nice e Move Now), boom bap (From The North), downtempo (So I Can See You, In And Out e Make It Drop) e più indie (Dawn e Like It Was Yesterday). L'album in versione digitale è chiuso dall'alternative hip hop di The state.
Sulla carta, le idee e la versatilità espressiva del musicista sono encomiabili, ma alla resa dei conti l'album non incide quanto vorrebbe e dovrebbe (in particolar modo la produzione).
L'album è presentato in questo modo su Bandcamp: "With a mixtape already under his belt, one that he says was thrown together on a whim; this new body of work was created during the pregnancy and subsequent birth of his daughter. TONE, real name Basil Anthony Harewood, was compelled to capture this significant moment, recording mostly at night, with his new life and old life in mind. The album is less a departure of who he was but an embrace of the future and the new life that arrives with beginning a family. [continua qui]"
Da segnalare le collaborazioni di Coby Sey, Fran Lobo and Roxanne Tataei . Consigliato a chi ama la
musica di The streets e Sleaford mods.
Brani top: So I Can See You a seguire Nice e Move Now.
Stili: Downtempo, Post punk, Boom bap, Indie pop
Macrogenere: Trip hop, downtempo
Lista brani
- Nice
- Like It Was Yesterday
- Gotta Get My Life Right
- Move Now
- So I Can See You
- Nailed It
- From The North
- In And Out
- Make It Drop
- Dawn
Voto: 6,5 su 10 (EUCE)
Voto: 7,1 su 10 (metacritica) 2 voti su 7 Qui la lista dei migliori album del 2020-2029
0 Comments